I principali analisti del settore dei crediti deteriorati prevedono per il 2022 un aumento ulteriore degli NPE nei bilanci delle banche e degli investitori italiani, con in particolare un sorpasso degli UTP rispetto agli NPL. Un trend iniziato nel 2020 con la pandemia da Covid-19 che coinvolge famiglie e imprese messe in difficoltà dalla crisi economica e incapaci di far fronte al pagamento dei prestiti concessi.
Tuttavia, dopo mesi caratterizzati da recessione economica e volumi di transazioni molto basse, si iniziano a intravedere diversi segnali di recupero, supportati dalle politiche di governi e banche centrali. Secondo il “Market Watch” presentato lo scorso settembre da Banca Ifis si ipotizza per i prossimi mesi un aumento del deteriorato – 41 miliardi di euro nel 2022 e 32 miliardi di euro nel 2023 – e una ripresa degli investimenti effettuati da operatori specializzati.
In questo scenario, la gestione di crediti e distressed assets richiederà nuove competenze, metodologie e tecnologie innovative, da sviluppare e integrare all’interno dell’intero ecosistema creditizio: banche, servicer, investitori, istituzioni, imprese e associazioni di categoria.
Nel corso della 3° edizione del NPL & UTP Forum organizzato in esclusiva da Le Fonti, grazie al contributo dei principali esperti del settore, approfondiremo i seguenti temi:
Manuela Donghi, Head of Channel, Le Fonti TV
Piergiuseppe D’Innocenzo, Capo del Servizio Ispettorato Vigilanza, Banca d’Italia
Partecipa:
Rainer Masera, Preside della Facoltà di Economia all’Università Marconi, già Ministro del bilancio e della programmazione economica, ex AD e Presidente del Gruppo Sanpaolo IMI
Partecipano:
Eugenio Alaio, CRO, Banca di Credito Popolare
Massimo Famularo, Head of Finance & NPE, Luigi Luzzatti S.C.p.A.
Gaetano Lattanzi, Head of NPE and Legal | Risk Management, BHW Bausparkasse AG | Italian branch
Riccardo Marciò, Responsabile Area NPL, Banco di Desio e della Brianza
Andrea Ricci, Direttore Generale, Cerved Credit Management (Cerved Group)
Partecipano:
Francesco Parisse, Head of Active NPL Plan Monitoring – Active Credit Portfolio Steering Department – Chief Financial Officer Area, Intesa Sanpaolo
Tiziana Petrocelli, Head of Servicing, Iccrea Banca
Partecipano:
Fabio Previtali, CEO, UniCredit Leased Asset Management S.p.A. (UCLAM)
Emiliano Lazzaro, Head of Loan Advisory, CBRE
Partecipano:
Marco Ferraro, Socio Fondatore – Managing Partner, Studio Legale Ferraro Giove e Associati
Andrea Pavese, Head of Non Performing Exposures, Banca Sella
“Valorizziamo i brand attraverso la nostra comunità, certificata e focalizzata al business, di oltre 10,5 milioni di persone”
Iscriviti ora per rimanere aggiornato sugli eventi, le premiazioni e le news di Le Fonti Awards.
Se avete notato un uso illecito / sospetto del brand Le Fonti Awards chiamate subito il 0287386306 oppure scrivete a selezionepremio@lefonti.it
Per candidarsi è necessario compilare il modulo di partecipazione. La richiesta di candidatura può essere inviata senza impegno ed è modificabile.