Nonostante l’incertezza ancora diffusa a causa del protrarsi della pandemia, molti sperano che il 2022 possa essere un anno di ripresa per l’economia italiana. I segnali emersi a inizio anno, tuttavia, lasciano presagire che nei prossimi mesi saremo di fronte a un panorama complesso, con ostacoli e possibili battute d’arresto a minacciare la ripartenza.
Il mercato assicurativo, che nei primi due anni di pandemia ha fornito strumenti utili a garantire la continuità del business e aiutato i clienti e le comunità a far fronte alla situazione di emergenza, dovrebbe beneficiare di un nuovo aumento generalizzato del volume premi, ma si troverà anche ad affrontare una serie di sfide nel breve e medio termine, tra cui: crescita dell’inflazione, volatilità sui mercati finanziari e crisi energetica, oltre a rischi ambientali, tecnologici e sociali.
Se da un lato i nuovi rischi globali aumenteranno le disuguaglianze nel paese, dall’altro offriranno delle opportunità agli assicuratori che sapranno cogliere l’attenzione crescente di consumatori e aziende verso nuovi servizi, in particolare quelli legati alla tutela della salute e della sicurezza informatica.
In un contesto così sfidante, le principali compagnie dovranno consolidare le proprie posizioni e proseguire le operazioni di M&A, concentrando competenze e investimenti per poter rimanere competitive e posizionarsi come interlocutori sempre più esclusivi verso i propri clienti.
La capacità di porre quest’ultimi al centro delle strategie aziendali e costruire per loro un’esperienza inclusiva, personalizzata e istantanea dipenderà dalla capacità di bilanciare in maniera efficiente l’utilizzo di tecnologie innovative con un approccio attento alla relazione umana.
Nel corso del Main Event della New Insurance TV Week, organizzato in esclusiva da Le Fonti, analizzeremo i più importanti trend in atto attraverso testimonianze e dibattiti con i principali esponenti del settore mondo assicurativo.
Modera:
Partecipano:
Si sente costantemente parlare di “Digital Trasformation”, ma come si riflettono tutte queste innovazioni nell’esperienza dell’intermediario, da un lato, e del cliente dall’altro?
“Valorizziamo i brand attraverso la nostra comunità, certificata e focalizzata al business, di oltre 10,5 milioni di persone”
Iscriviti ora per rimanere aggiornato sugli eventi, le premiazioni e le news di Le Fonti Awards.
Se avete notato un uso illecito / sospetto del brand Le Fonti Awards chiamate subito il 0287386306 oppure scrivete a selezionepremio@lefonti.it
Per candidarsi è necessario compilare il modulo di partecipazione. La richiesta di candidatura può essere inviata senza impegno ed è modificabile.