Le aziende e le organizzazioni italiane stanno affrontando un periodo di grande trasformazione e per il 2022 il mercato del lavoro si prospetta ricco di cambiamenti e nuove sfide.
A livello internazionale troviamo i grandi fenomeni come la Great Resignation e l’emergere della Yolo Economy che stanno spingendo le persone ad abbandonare impeghi tradizionali per ricercare nuove modalità di lavoro più flessibili e in linea con la loro crescita personale.
Se osserviamo più da vicino il mercato nazionale, diviso tra una lenta ripresa dell’economia e il permanere di un’incertezza generalizzata, possiamo osservare invece una crescita dei tassi di occupazione e della domanda, ma contemporaneamente una mancanza di manodopera sui lavori più operativi e di nuove professionalità in linea con le richieste di un mercato in continua evoluzione.
Il lavoro ibrido si è ampiamente diffuso e le nuove normative, sia nel pubblico che nel privato, costituiscono un’ulteriore conferma della validità dei suoi principi tant’è che per quelle che vengono definite Smart Hybrid Companies le priorità sono incentrate sulla flessibilità, il ripensamento degli spazi e delle modalità di collaborazione, l’uso efficace della comunicazione e la valorizzazione di tutti i talenti.
Per rilanciare la competitività delle imprese, diventa quindi fondamentale capire quali competenze ricercare nei nuovi candidati e quali invece sviluppare nella forza lavoro già assunta, fornendo ai manager gli strumenti utili per diventare leader del cambiamento.
In questa trasformazione, le piattaforme tecnologiche si rivelano ancora delle preziose alleate in grado di fornire agli HR Manager supporto nelle diverse fasi del loro lavoro: dal recruiting e on-boarding, alla gestione dei talenti e sviluppo di percorsi formativi.
Nel corso della 6ª edizione di HR Forum organizzato in esclusiva da Le Fonti, grazie al contributo dei principali esperti del settore, approfondiremo i seguenti temi:
Dalla Trasformazione Green e Digital alle Politiche per lo Sviluppo e il Benessere in azienda: i trend post pandemia
Nuovi paradigmi organizzativi e legislativi
“Valorizziamo i brand attraverso la nostra comunità, certificata e focalizzata al business, di oltre 10,5 milioni di persone”
Iscriviti ora per rimanere aggiornato sugli eventi, le premiazioni e le news di Le Fonti Awards.
Se avete notato un uso illecito / sospetto del brand Le Fonti Awards chiamate subito il 0287386306 oppure scrivete a selezionepremio@lefonti.it
Per candidarsi è necessario compilare il modulo di partecipazione. La richiesta di candidatura può essere inviata senza impegno ed è modificabile.