Vuoi partecipare come pubblico? Compila il form con i dati richiesti.
Avrai un posto riservato nella prestigiosa platea di Palazzo Mezzanotte.
Le grandi trasformazioni del mondo del lavoro, innescate dalla pandemia e dalla rivoluzione digitale, stanno proseguendo nel 2023.
Il mercato del lavoro si prospetta ricco di cambiamenti e nuove sfide, a partire dal fenomeno dello “skill shortage”, per cui le imprese mettono annunci di lavoro ai quali nessuno sa rispondere per carenze di competenze, soprattutto in ambito digitale. Trovare un equilibrio tra domanda e offerta non è la sola esigenza di questo periodo.
Per proteggersi dagli imprevisti e garantire la continuità aziendale, le imprese dovranno dotarsi sempre di più di una corretta gestione dei talenti, ingegnandosi per trattenerli ed evitare che si spostino in altri uffici o finiscano per disaffezionarsi cadendo nella spirale del quiet quitting.
Non solo i lavoratori ma anche i manager di ogni livello devono aggiornare le proprie capacità di leadership per far crescere l’azienda. Il manager del presente (e del futuro) deve essere in grado di ristabilire una connessione tra i colleghi e la cultura aziendale. Molti brand hanno recentemente introdotto il business coaching al fine di aiutare i manager a sviluppare le capacità comunicative, gestire i conflitti, promuovere la diversità e l’inclusione.
Un ruolo sempre più determinante nelle dinamiche aziendali viene ricoperto dal Direttore delle Risorse Umane. Cresciuto di importanza dal 2020, non dovrebbe essere considerato esclusivamente un interlocutore da consultare, ma piuttosto la forza motrice dei piani strategici.
Infine, lo smart working si propone come un orizzonte in continuo movimento. L’emergenza sanitaria ha accelerato l’adozione del lavoro da remoto e ibrido, ma nel periodo post pandemico lo smart working non si è affermato come diritto acquisito. Anzi. Alcune big tech americane hanno lanciato un pressante appello affinché i dipendenti tornino a lavorare fisicamente negli uffici aziendali. Perché?
Nel corso della 7ª edizione di HR Forum organizzato in esclusiva da Le Fonti, grazie al contributo dei principali esperti del settore, approfondiremo i seguenti temi:
“Valorizziamo i brand attraverso la nostra comunità, certificata e focalizzata al business, di oltre 10,5 milioni di persone”
Iscriviti ora per rimanere aggiornato sugli eventi, le premiazioni e le news di Le Fonti Awards.
Se avete notato un uso illecito / sospetto del brand Le Fonti Awards chiamate subito il 0287386306 oppure scrivete a selezionepremio@lefonti.it
Per candidarsi è necessario compilare il modulo di partecipazione. La richiesta di candidatura può essere inviata senza impegno ed è modificabile.