Banche sempre più smart, digitalizzate e globalizzate: dalla rivoluzione innestata (anche) dalla pandemia non è rimasto esente il settore finanziario, anzi.
Negli ultimi mesi, molti istituti di credito hanno dovuto far fronte a nuove esigenze – di clienti e lavoratori – e ridefinire le proprie strategie: trasformazione dei servizi finanziari, gestione dei crediti deteriorati, ruolo delle fintech e regolamentazione rappresentano variabili imprescindibili nelle scelte strategiche degli operatori finanziari.
Di pari passo è emersa preponderante la necessità di introdurre figure nuove, riconducibili prevalentemente all’area digitale e dell’ICT.
A fronte di una riduzione degli sportelli fisici – sostituiti dall’home banking per tutte quelle operazioni “facili” e di routine – le banche si stanno attrezzando per assumere specialisti di cybersecurity, data scientist, data analyst, esperti in digital marketing ma anche di criptovalute e blockchain, visto l’incremento dell’utilizzo di token.
L’affermazione dell’open banking ha infine garantito ai fornitori di servizi finanziari di terze parti l’accesso aperto a dati bancari, a transazioni e ad altre informazioni da parte di banche e istituzioni finanziarie non bancarie.
Partendo da questi spunti, operatori e istituzioni si confronteranno sul nuovo open banking system, per garantire una migliore protezione ai clienti, promuovere l’innovazione e i pagamenti in mobilità.
– l’evoluzione del cliente tra digitalizzazione e multicanalità
– l’affermazione del fintech tra nuovi servizi e prodotti
– le nuove professionalità del mondo della finanza
– PSD2: la normativa che abilita l’Open Banking
– API ecosystem: abilitare la condivisione dei dati tra gli attori del panorama bancario
– Pagamenti digitali, il 2023 è l’anno della svolta
– NPL, cosa sta cambiando nel mondo dei crediti deteriorati
– il mercato dei services, tra operatività e tassi di recupero
– NPL immobiliari, un’opportunità di investimento poco nota
“Valorizziamo i brand attraverso la nostra comunità, certificata e focalizzata al business, di oltre 10,5 milioni di persone”
Iscriviti ora per rimanere aggiornato sugli eventi, le premiazioni e le news di Le Fonti Awards.
Se avete notato un uso illecito / sospetto del brand Le Fonti Awards chiamate subito il 0287386306 oppure scrivete a selezionepremio@lefonti.it
Per candidarsi è necessario compilare il modulo di partecipazione. La richiesta di candidatura può essere inviata senza impegno ed è modificabile.