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TV Week

Insurance

23 Maggio 2022
09:30
12:45
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Nuove strategie per affrontare l’evoluzione dei rischi

Nonostante l’incertezza ancora diffusa a causa del protrarsi della pandemia, molti sperano che il 2022 possa essere un anno di ripresa per l’economia italiana. I segnali emersi a inizio anno, tuttavia, lasciano presagire che nei prossimi mesi saremo di fronte a un panorama complesso, con ostacoli e possibili battute d’arresto a minacciare la ripartenza.

Il mercato assicurativo, che nei primi due anni di pandemia ha fornito strumenti utili a garantire la continuità del business e aiutato i clienti e le comunità a far fronte alla situazione di emergenza, dovrebbe beneficiare di un nuovo aumento generalizzato del volume premi, ma si troverà anche ad affrontare una serie di sfide nel breve e medio termine, tra cui: crescita dell’inflazione, volatilità sui mercati finanziari e crisi energetica, oltre a rischi ambientali, tecnologici e sociali.

Se da un lato i nuovi rischi globali aumenteranno le disuguaglianze nel paese, dall’altro offriranno delle opportunità agli assicuratori che sapranno cogliere l’attenzione crescente di consumatori e aziende verso nuovi servizi, in particolare quelli legati alla tutela della salute e della sicurezza informatica.

In un contesto così sfidante, le principali compagnie dovranno consolidare le proprie posizioni e proseguire le operazioni di M&A, concentrando competenze e investimenti per poter rimanere competitive e posizionarsi come interlocutori sempre più esclusivi verso i propri clienti.

La capacità di porre quest’ultimi al centro delle strategie aziendali e costruire per loro un’esperienza inclusivapersonalizzata e istantanea dipenderà dalla capacità di bilanciare in maniera efficiente l’utilizzo di tecnologie innovative con un approccio attento alla relazione umana.

Nel corso del Main Event della New Insurance TV Week, organizzato in esclusiva da Le Fonti, analizzeremo i più importanti trend in atto attraverso testimonianze e dibattiti con i principali esponenti del settore mondo assicurativo.

Agenda

09:00

Registrazione dei partecipanti

09:30

Apertura dei Lavori a cura del Chairman

10:00

Tavola Rotonda

Il nuovo panorama dei rischi

Modera:

  • Marco Burattino, Italy Sales Director, GUIDEWIRE
Partecipa:
  • Pierfrancesco Basilico, Direttore Generale, Afi Esca Italia
  • Marco Brachini, Direttore Marketing, Brand e Customer Relationship (CMO), Sara Assicurazioni
  • Fabio Carniol, General Manager, HELVETIA VITA e HELVETIA ITALIA

10:45

Break

11:15

Tavola Rotonda

Insurtech insights
  • Open & Embedded Insurance: nuovi servizi digitali e principali tecnologie a supporto
  • Customer centricity: come interagire con il cliente digitale
  • Integrare prodotti digitali con la consulenza tradizionale nell’era del distanziamento sociale
Modera:
  • Luigi Alicante, Member of the Board of Advisor, Open & Embedded Insurance Observatory – Insurance Senior Account, Mia-platform

Partecipano:

  • Roberto Anesin, Director Intermediaries & Digital Insurance Business, Member of Executive Committee, ARAG SE Branch Italy
  • Alessio Beninati, Insurance innovation manager & digital product and process advisor, Reale Group
  • Emanuele Pajoro, Direttore Tecnologia Italia, Wefox Italy
  • Fabio Pittana, Chief Operating Officer, Net Insurance

12:00

Tavola Rotonda

Cyber Security
  • Come proteggere le organizzazioni dalla criminalità informatica e dalle minacce digitali
  • Come garantire la protezione dei dati e la sicurezza delle informazioni
  • Gestire le vulnerabilità nell’era dello smart working
Modera:
  • Federica Maria Rita LivelliBusiness Continuity & Risk Management Consultant – Board Member, ANRA
Partecipano:
  • Massimiliano Colombo, Regional Underwriting Manager, QBE Europe SA/NV – Rappresentanza Generale per l’Italia
  • Marco D’Elia, Country Manager, Sophos Italia
  • Luca Magnoni, CIO, CNP Italia
  • Nadia Martini, Partner, Head of Data Protection Italy, Rödl & Partner | Responsabile Practice Data Protection, Cyber Security, New Tech

12:45

Conclusioni

Domande e risposte

Lunedì 23 Maggio 2022 – ore 14.30

Outlook 2022: the future of Insurance

Martedì 24 Maggio 2022 – ore 14.30

Digital journey di intermediari e clienti: la semplicità della trasformazione digitale

Si sente costantemente parlare di “Digital Trasformation”, ma come si riflettono tutte queste innovazioni nell’esperienza dell’intermediario, da un lato, e del cliente dall’altro?

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Giorni
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Ore
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Minuti

Speaker

Jacopo Tanaglia

Jacopo Tanaglia

CFO Revo
Fabio Pittana

Fabio Pittana

Chief Operating Officer Net Insurance
Andrea Pettinato

Andrea Pettinato

Chief Insurance Officer We Can Consulting S.p.A
Emanuele Pajoro

Emanuele Pajoro

Wefox Italy

Direttore Tecnologia Italia
Nadia Martini

Nadia Martini

Partner, Head of Data Protection Italy Rödl & Partner, Responsabile Practice Data Protection, Cyber Security, New Tech
Avatar

Luca Magnoni

CIO CNP Italia
Luca Loforese

Luca Loforese

Responsabile Marketing e Comunicazione Afi Esca
Federica Maria Rita Livelli

Federica Maria Rita Livelli

Business Continuity & Risk Management Consultant – Board Member ANRA
Irene Giani

Irene Giani

Facile.it

Business Unit Director – Non Motor Insurance
Dario Focarelli

Dario Focarelli

ANIA

Direttore Generale
Marco DElia

Marco D’Elia

Sophos Italia

Country Manager
Massimiliano Colombo

Massimiliano Colombo

Regional Underwriting Manager QBE Europe SA/NV – Rappresentanza Generale per l’Italia
Stefania Civatti

Stefania Civatti

Axieme Group

Head of operations
Avatar

Riccardo Ciccozzi

Director, Market Development – Europe AM BEST
Avatar

Raffaele Bianchi

Coverzen

Amministratore Delegato
Avatar

José Antonio Berenguer

Financial Analyst – Analytics AM BEST
Alessio Beninati

Alessio Beninati

Reale Group

Insurance innovation manager & digital product and process advisor
Luigi Alicante

Luigi Alicante

Member of the Board of Advisor, Open & Embedded Insurance Observatory – Insurance Senior Account, Mia-platform
Roberto Anesin

Roberto Anesin

ARAG ITALY

Chief Intermediaries & Digital Insurance Business Officer
Marco Brachini

Marco Brachini

GRUPPO SARA ASSICURAZIONI

Chief Marketing Brand and Customer Relationship Officer
Fabio Carniol

Fabio Carniol

HELVETIA VITA e HELVETIA ITALIA

General Manager
Pierfrancesco Basilico

Pierfrancesco Basilico

AFI ESCA ITALIA

Direttore Generale
Marco Burattino

Marco Burattino

Italy & Poland Sales Director GUIDEWIRE

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